Perfezionare la linea


A questo punto hai capito che la capacità di disegnare ce l’hai.
Per riprodurre le cose che vedi, soprattutto i disegni di linea, non hai nessun problema ma per creare tu i tuoi propri personaggi le cose son diverse, anche se la meccanica rimane la medesima.
Quindi per creare un personaggio come la divinità Pan la prima cosa è andare a guardare i riferimenti fotografici, le sculture, le illustrazioni degli artisti del passato.




Poi si cominciano le prove per riuscire a creare il personaggio come lo vogliamo noi.
Per fortuna internet fornisce infinità di immagini e riferimenti visuali di ogni tipo. E anche se non è mai facile trovare il personaggio nella posizione che vogliamo noi, possiamo trovare altri personaggi (ad esempio l’uomo ragno) e prendere come riferimento per il corpo quello dell’uomo ragno e poi applicare al disegno la testa e le zampe di Pan.





Ricordati che la regola è andare dal conosciuto verso lo sconosciuto.
Per le donne è ancora più semplice, perché il corpo di una donna nuda è l’immagine che si trova di più in ogni parte del mondo virtuale.
Dopo che hai raccolto abbastanza informazione si arriva al momento della prima bozza. Questa è la parte più complicata dell’intero processo di creazione.



Nelle seguenti pagine ho inserito per ogni personaggio tutte le bozze, incluso la prima per farti capire che la bruttezza della prima bozza non deve mai scoraggiarti. Pensa che io stesso, quando ho visto la prima bozza di Pan avevo deciso di cambiare divinità perché ero convinto di non essere in grado di disegnarlo. Da un disegno all’altro c’è in mezzo la tavola di luce, ogni volta che il disegno viene ricalcato la linea migliora.

Spero che dopo aver visto questi disegni tu capisca che non esistono bozze, per sbagliate che siano che possano non portare ad un buon originale.
Con il ripassare in buona ogni disegno la linea si perfeziona automaticamente.

Nessun commento:

Posta un commento